Whistleblowing
In ottemperanza ai contenuti del D.lgs. 24/2023 (c.d. “Decreto whistleblowing”) di recepimento della Direttiva UE 1937/2019, Praemia REIM Italy SGR S.p.A. ha adottato un Sistema di Whistleblowing con l’obiettivo di tutelare e rafforzare la figura del Whistleblower e dei soggetti indicati dalla normativa di riferimento nonché la posizione della Società attraverso un’oculata gestione delle segnalazioni, identificando tempestivamente non solo i soggetti che non perseguono la legalità d’impresa, ma anche i pericoli insiti nell’organizzazione che potrebbero configurarsi idonei a ledere il valore della stessa.
Per perseguire tale obiettivo, Praemia REIM Italy SGR S.p.A. ha introdotto una piattaforma informatica nella quale è possibile inserire una segnalazione tramite la compilazione di un form, anche in forma anonima, ovvero tramite la registrazione di una comunicazione vocale o il caricamento di una registrazione precedentemente effettuata.
Si accede alla piattaforma informatica cliccando QUI.
Le modalità di gestione dei dati personali oggetto delle segnalazioni illecite di cui al D. Lgs. 24/2023 sono contenute nell'Informativa Sistema di Segnalazioni Illeciti "Whistleblowing" rilasciata da Praemia REIM Italy SGR S.p.A. in qualità di Titolare del trattamento. Per eventuali dubbi sul tema, mettiamo a disposizione il documento FAQ Whistleblowing.